Termini e Condizioni

MODALITÀ‘ E COSTI DI SPEDIZIONE

Spedizioni

La merce sarà spedita all’indirizzo indicato dal cliente in fase di registrazione. Durante le fasi di acquisto il cliente potrà richiedere di ricevere la merce ad un indirizzo diverso da quello di registrazione o fatturazione. La spedizione dei prodotti avviene durante tutti i giorni lavorativi. Appena partita la merce invieremo al cliente un’e-mail di conferma e il codice per tracciare la spedizione. I corrieri utilizzati non effettuano consegne in orari particolari richiesti dal cliente, se il corriere non può consegnare la merce per assenza del cliente, lascerà un avviso nella buca e ripasserà il giorno seguente. Senza che ciò comporti alcun vincolo da parte del nostro staff e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere entro 5 gg lavorativi dalla ricezione del pagamento. I costi di spedizione dipendono dal peso dei prodotti, prima di confermare l’ordine potrete visualizzare la tariffa di spedizione in base agli articoli presenti nel carrello. I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità del prodotto, dalle modalità di spedizione e dal vettore utilizzato. I tempi di evasione degli ordini da noi dichiarati rispecchiano le indicazioni forniteci dai nostri fornitori; in caso di variazione di tali date, il nostro staff provvederà ad informare il cliente, il quale potrà accettare: il nuovo termine, un prodotto sostitutivo oppure disdire l’ordine ed ottenere (nel caso abbia già provveduto al pagamento) la restituzione dell’importo senza ulteriori oneri a carico nostro
Costi di spedizione

I costi di spedizione dipendono dal peso volumetrico dei prodotti. Senza alcun impegno aggiungendo i prodotti desiderati nel carrello saranno calcolati i costi di spedizione, successivamente si potrà o meno confermare l’ordine.
Imballaggio

Tutti i pacchi spediti vengono imbottiti con materiali antiurto per garantirne l’arrivo al destinatario in condizioni integre, tuttavia il cliente è tenuto a verificare che il pacco non sia danneggiato. In caso di danni visivi il cliente non dovrà accettare il pacco, dovrà sollevare una contestazione al corriere e avvisare noi dell’accaduto. Durante la fase di ordine dal sito il cliente potrà se lo desidera richiedere l’assicurazione della merce, pagando la relativa tariffa.
Modalità di consegna

LDA S.R.L. può accettare ordini con consegna in tutti i paesi dell’Unione Europea.
LDA S.R.L. non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
Per ogni ordine effettuato su www.dentalglobalmarket.it, LDA S.R.L.  emette   scontrino fiscale o fattura (in presenza di partita iva) del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a LDA S.R.L.

Eventuali ritardi nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata non comportano responsabilità per LDA S.R.L.
Al fine di evitare inutili lamentele e spiacevoli disguidi con la LDA S.R.L. si invitano i Sig.ri Clienti, al momento della ricezione del pacco da parte del corriere a controllare:

– La corrispondenza del numero dei colli con quello indicato nella bolla di consegna;
– L’integrità dell’imballo che non deve essere danneggiato o comunque alterato;

Evidenziamo l’importanza della verifica dei colli al momento della consegna al fine di potere ottenere con tempestività l’assistenza necessaria per risoluzione di eventuali problemi.
La presenza di segni di danneggiamento del collo deve allertare il  cliente che deve prontamente contestare al corriere il fatto apponendo, prima di firmare la ricezione, sulla bolla di consegna, la dicitura: “collo n° xxx danneggiato”. In alternativa deve rifiutare la merce. Sia nel caso in cui accerti la presenza di un danno dei prodotti accettati con dicitura “collo n° xxx danneggiato” che nel caso di rifiuto del collo perché danneggiato, deve informare LDA S.R.L. all’indirizzo email: info@lda-group.it
Il rispetto di queste semplici cautele ci consentirà di intervenire presso il corriere per la risoluzione dei problemi.
Evidenziamo inoltre che le anomalie riscontrate sui prodotti per problemi riconducibili al trasporto dovranno essere contestate al corriere, anche nel caso di “ritiro con riserva”, nel termine massimo di otto giorni dal ricevimento per cui  consigliamo di verificare subito l’integrità del prodotto avvisandoci  con tempestività.
Eventuali segnalazioni effettuate oltre i termini utili non potranno essere prese in esame.
Il cliente si assume le responsabilità di quanto dichiara.
Nel caso in cui il cliente non ritiri entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere e/o della Società LDA S.R.L.  a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, lo stesso ordine verrà annullato e verranno addebitate le spese di custodia.

 

TEMPI DI CONSEGNA

Condizioni di consegna

I tempi di evasione della merce variano per ogni prodotto e sono indicati all’interno dell’annuncio di vendita. Gli stessi decorrono sempre dalla ricezione del pagamento. Spedita la merce, il corriere impiegherà di norma 24 ore per consegnare la merce, fatta eccezione per le isole e le zone scarsamente collegate per le quali impiegherà di norma 48 ore. Una volta effettuato l’ordine con il relativo pagamento potrai monitorare il suo stato accedendo alla tua area personale utilizzando nome utente e password inseriti durante la registrazione. In questo modo saprai sempre in tempo reale lo stato del tuo ordine. L’evasione del tuo ordine passa e si conclude in 4 stadi: Nuovo: l’ufficio ordini ha registrato l’ordine ed è in attesa di ricevere i dati relativi al pagamento per metterlo in lavorazione Aperto: l’ufficio contabile ha ricevuto i dati relativi al pagamento dell’ordine, o in caso di contrassegno, all’anticipo effettuato e ha messo l’ordine in lavorazione Pronto spedizione: l’ufficio ordini ha concluso la lavorazione dell’ordine e il magazzino sta preparando la merce per la consegna al corriere Spedito: il magazzino ha consegnato la merce al corriere che provvede alle spedizioni Chiuso: la merce è stata consegnata al destinatario dell’ordine effettuato online Annullato: l’ordine è annullato a causa di pagamenti non andati a buon fine o in seguito ad una segnalazione del Cliente stesso L’intero processo per l’evasione dell’ordine è completamente automatizzato. Ogni modifica allo stato dell’ordine viene comunicato mediante una mail generata automaticamente.
Il processo di evasione dell’ordine termina con la spedizione dello stesso indicato mediante un’ultima mail automatica contenente le informazioni necessarie per monitorare la spedizione e prevederne la consegna.

SICUREZZA DEI PAGAMENTI

Tutti i pagamenti effettuati su www.dentalglobalmarket.it sono assolutamente sicuri. E’possibile pagare in diversi modi:
Carta di Credito
Si accettano carte VISA, Mastercard. Il pagamento avviene attraverso il server sicuro di Paypal (tramite SSL 128 bit). I dati della carta non saranno a noi noti in quanto inseriti direttamente sul server sicuro di Paypal.
L’SSL è il Secure Sockets Layer, il protocollo di sicurezza più diffuso, con il compito primario di assicurare la riservatezza e l’affidabilità delle comunicazioni tra il computer dell’acquirente e il server della banca, attraverso il criptaggio dei dati a 128 bit.

PayPal
Pagando tramite PayPal, dopo la conferma dell’ordine, si verrà reindirizzati per il pagamento sul sito di Paypal. Sul sito di Paypal si potrà pagare anche direttamente con la carta di credito, cliccando sul link “Non hai un conto Paypal?”.
I possessori di carta American Express potranno usare questa opzione.
PayPal uno dei metodi di pagamento più diffusi che consente di proteggere le informazioni della propria carta di credito grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi.

Bonifico Bancario
Con questa modalità di pagamento www.dentalglobalmarket.it dovrà ricevere il pagamento prima della spedizione della merce.
Il pagamento dovrà avvenire al massimo entro 7 giorni dalla data dell’ordine. Dopo tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: numero d’ordine, data dell’ordine, cognome e nome del cliente.

Una volta che è stato effettuato l’ordine, è possibile controllarne lo stato in qualsiasi momento nella sezione apposita del proprio account.

 

DIRITTO DI RECESSO

D. Lgs. n. 21 del 2014

La LDA S.R.L., con SEDE OPERATIVA in Via Tiburtina, 222 – 03100 Frosinone (FR), e SEDE LEGALE in Via Tiburtina, 222 – 03100 Frosinone (FR), ha recepito gli interventi normativi in favore ed a tutela dei consumatori introdotti con il D. Lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014 emanato in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

DIRITTO DI RECESSO – INFORMAZIONI AI CONSUMATORI SUL DIRITTO DI RECESSO

Il Codice del Consumo (D. Lgs. N. 206 del 2005) prevede che il soggetto che esercita professionalmente l’attività di vendita fornisca tutte le informazioni necessarie ai consumatori potenziali acquirenti al fine di consentire loro di effettuare i loro acquisti con la massima tranquillità. Conserva questa pagina stampandola o salvandola in un file del tuo computer o in un altro supporto duraturo così da avere sempre la possibilità di poterla consultare quando vorrai. Cercheremo di spiegare con semplicità quali siano le regole del rapporto che potresti instaurare con noi acquistando uno dei nostri prodotti. Avremo cura di riportare nel corso dell’esposizione il numero e la lettera del codice del consumo cui ogni periodo si riferisce.
Destinatario di questa pagina è il consumatore, quindi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Registrando nell’ordine il numero di partita IVA l’acquisto viene riferito all’attività professionale o commerciale svolta ed il cliente viene qualificato “professionista”. Quindi è consumatore chi acquista senza registrare sull’ordine l’eventuale proprio numero di partita IVA.
Il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per esercitare il diritto di recesso da un contratto a distanza o da un contratto negoziato fuori dei locali commerciali. Per il recesso non è necessario fornire alcuna motivazione e non si deve sostenere alcuna spesa ad esclusione dei costi supplementari per le spese di consegna del prodotto (previsti dall’articolo 56, comma 2, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal venditore), e quelli per la restituzione del prodotto a noi, previsti dall’articolo 57, costituiti dal costo diretto della restituzione dei beni al venditore, che dovrà essere effettuato con spedizione assicurata.
Il costo della spedizione per la restituzione del prodotto, da effettuarsi con spedizione assicurata, rimarrà a carico del consumatore che eserciterà il recesso. Per facilitare il recesso, su richiesta del cliente, possiamo inviare noi il corriere scelto dal cliente, trattenendone poi il costo dal rimborso che faremo al cliente, indicativamente con lo stesso sistema con cui ha effettuato il pagamento.
Il periodo di 14 giorni per esercitare il recesso dai contratti di vendita a distanza intervenuti tra i clienti consumatori e la LDA S.R.L. decorre dal momento della consegna del bene al destinatario.
Il Codice del Consumo riporta: dal momento in cui in cui il consumatore o  un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, salvo nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un ordine e consegnati separatamente, per i quali il termine per comunicare la volontà di recedere dal contratto decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, ha acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene.
Prima della scadenza del termine di 14 giorni per potere esercitare il recesso il consumatore informa il venditore della sua decisione di volere esercitare il recesso. La comunicazione di recesso può essere fatta utilizzando il MODULO DI RECESSO ALLEGATO AL CODICE DEL CONSUMO  ma per noi è sufficiente una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Ricordiamo però che il recesso non è ammesso per quei beni per i quali il corrispettivo pagato dal consumatore non è superiore a 50 euro ed è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo tra i quali indichiamo:

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lettera c);
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (lettera e);
  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna (lettera i);
  • la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni (lettera l);
  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso (lettera o).

Per effetto del recesso la LDA S.R.L. rimborserà senza ritardo e comunque entro 14 giorni dalla restituzione del prodotto, previa verifica della sua integrità, i pagamenti ricevuti dal consumatore con le stesse modalità con le quali è stato effettuato il pagamento. Il costo per la restituzione dei beni sarà a carico del consumatore che provvederà con spedizione assicurata.
L’eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni verrà quantificata da un tecnico della LDA S.R.L. e trattenuta dal totale del rimborso.

Il diritto di recesso è pertanto sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è quindi possibile esercitare il recesso solo su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
  • LDA S.R.L. per riconoscere il diritto di recesso nei contratti a distanza intervenuti con i clienti consumatori, come previsto dal D.Lgsl. 206/2005, richiede che il bene venga restituito integro, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc…). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, che dovrà ben proteggere sia il prodotto che la sua confezione originale. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto rimarrà presso i nostri magazzini a disposizione del cliente e la richiesta di recesso sarà respinta;
  • Le spese per la restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nei nostri magazzini, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • I beni vanno restituiti al seguente indirizzo: LDA S.R.L. – Via Tiburtina, 222 – 03100 Frosinone (FR);
  • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto la LDA S.R.L. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • LDA S.R.L. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare nei nostri magazzino entro 14gg solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso
  • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, “LDA S.R.L.” provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), LDA S.R.L. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo della merce resa, entro 14 giorni dal rientro della merce, utilizzando lo stesso sistema di pagamento del cliente, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.

MODULO DI RECESSO ALLEGATO AL CODICE DEL CONSUMO 

Riferimenti Normativi
D.lgs 206 del 6/9/2005
Art. 52. Diritto di recesso

1. Fatte salve le eccezioni di cui agli articoli 47 e 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57.
2. Fatto salvo l’articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo quattordici giorni a partire:
a) nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
b) nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene;
c) nel caso di contratti per la fornitura di acqua, gas o elettricità, quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, di teleriscaldamento o di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto.
3. Le parti del contratto possono adempiere ai loro obblighi contrattuali durante il periodo di recesso. Tuttavia, nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il professionista non può accettare, a titolo di corrispettivo, effetti cambiari che abbiano una scadenza inferiore a quindici giorni dalla conclusione del contratto per i contratti di servizi o dall’acquisizione del possesso fisico dei beni per i contratti di vendita e non può presentarli allo sconto prima di tale termine.
Art. 47.
Esclusioni
1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti:
a) per i servizi sociali, compresi gli alloggi popolari, l’assistenza all’infanzia e il sostegno alle famiglie e alle persone temporaneamente o permanentemente in stato di bisogno, ivi compresa l’assistenza a lungo termine;
b) di assistenza sanitaria, per i servizi prestati da professionisti sanitari a pazienti, al fine di valutare, mantenere o ristabilire il loro stato di salute, ivi compresa la prescrizione, la somministrazione e la fornitura di medicinali e dispositivi medici, sia essa fornita o meno attraverso le strutture di assistenza sanitaria;
c) di attività di azzardo che implicano una posta di valore pecuniario in giochi di fortuna, comprese le lotterie, i giochi d’azzardo nei casinò e le scommesse;
d) di servizi finanziari;
e) aventi ad oggetto la creazione di beni immobili o la costituzione o il trasferimento di diritti su beni immobili;

f) per la costruzione di nuovi edifici, la trasformazione sostanziale di edifici esistenti e per la locazione di alloggi a scopo residenziale;
g) che rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, di cui agli articoli da 32 a 51 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79;
h) che rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina concernente la tutela dei consumatori per quanto riguarda taluni aspetti dei contratti di multiproprietà, dei contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine e dei contratti di rivendita e di scambio, di cui agli articoli da 69 a 81-bis del presente Codice;
i) stipulati con l’intervento di un pubblico ufficiale, tenuto per legge all’indipendenza e all’imparzialità, il quale deve garantire, fornendo un’informazione giuridica completa, che il consumatore concluda il contratto soltanto sulla base di una decisione giuridica ponderata e con conoscenza della sua rilevanza giuridica;
l) di fornitura di alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente nella famiglia e fisicamente forniti da un professionista in giri frequenti e regolari al domicilio, alla residenza o al posto di lavoro del consumatore;
m) di servizi di trasporto passeggeri, fatti salvi l’articolo 51, comma 2, e gli articoli 62 e 65;
n) conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
o) conclusi con operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici a pagamento per il loro utilizzo o conclusi per l’utilizzo di un solo collegamento tramite telefono, Internet o fax, stabilito dal consumatore.
2. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni del presente Capo nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.

Art. 53. Non adempimento dell’obbligo d’informazione sul diritto di recesso
1. Se in violazione dell’articolo 49, comma 1, lettera h), il professionista non fornisce al consumatore le informazioni sul diritto di recesso, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale, come determinato a norma dell’articolo 52, comma 2.
2. Se il professionista fornisce al consumatore le informazioni di cui al comma 1 entro dodici mesi dalla data di cui all’articolo 52, comma 2, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.

Art. 54. Esercizio del diritto di recesso
1. Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può:
a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B; oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
2. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui all’articolo 52, comma 2, e all’articolo 53 se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.
3. Il professionista, oltre alle possibilità di cui al comma 1, può offrire al consumatore l’opzione di compilare e inviare elettronicamente il modulo di recesso tipo riportato all’allegato I, parte B, o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita sul sito web del professionista. In tali casi il professionista comunica
4. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore.

Art. 55. Effetti del recesso
1. L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti:
a) di eseguire il contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali; oppure
b) di concludere un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali nei casi in cui un’offerta sia stata fatta dal consumatore.

Art. 56. Obblighi del professionista nel caso di recesso

1. Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il professionista esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nell’ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all’incasso, deve procedersi alla loro restituzione. E’ nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
2. Fatto salvo il comma 1, il professionista non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista.
3. Salvo che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, il professionista può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Art. 57. Obblighi del consumatore nel caso di recesso
1. A meno che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a carico del consumatore.
Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del consumatore al momento della conclusione del contratto, il professionista ritira i beni a sue spese qualora i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta.
2. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso a norma dell’articolo 49, comma 1, lettera h).
3. Qualora un consumatore eserciti il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in conformità dell’articolo 50, comma 3, o dell’articolo 51, comma 8, il consumatore versa al professionista un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui il consumatore ha informato il professionista dell’esercizio del diritto di recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale che il consumatore deve pagare al professionista è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto. Se detto prezzo totale è eccessivo, l’importo proporzionale è calcolato sulla base del valore di mercato di quanto è stato fornito.
4. Il consumatore non sostiene alcun costo per:
a) la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità, quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, o di teleriscaldamento, in tutto o in parte, durante il periodo di recesso quando:
1) il professionista ha omesso di fornire informazioni in conformità all’articolo 49, comma 1, lettere h) ed l); oppure
2) il consumatore non ha espressamente chiesto che la prestazione iniziasse durante il periodo di recesso in conformità all’articolo 50, comma 3, e dell’articolo 51, comma 8; oppure
b) la fornitura, in tutto o in parte, del contenuto digitale che non è fornito su un supporto materiale quando:

1) il consumatore non ha dato il suo previo consenso espresso circa l’inizio della prestazione prima della fine del periodo di quattordici giorni di cui all’articolo 52;
2) il consumatore non ha riconosciuto di perdere il diritto di recesso quando ha espresso il suo consenso; oppure
3) il professionista ha omesso di fornire la conferma conformemente all’articolo 50, comma 2, o all’articolo 51, comma 7.
5. Fatto salvo quanto previsto nell’articolo 56, comma 2, e nel presente articolo, l’esercizio del diritto di recesso non comporta alcuna responsabilità per il consumatore.

Art. 58. Effetti dell’esercizio del diritto di recesso sui contratti accessori

1. Fatto salvo quanto previsto dal decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, e successive modificazioni, in materia di contratti di credito ai consumatori, se il consumatore esercita il suo diritto di recesso da un contratto a distanza o concluso fuori dei locali commerciali a norma degli articoli da 52 a 57, eventuali contratti accessori sono risolti di diritto, senza costi per il consumatore, ad eccezione di quelli previsti dall’articolo 56, comma 2, e dall’articolo 57.

Art. 59. Eccezioni al diritto di recesso
1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

PAGAMENTO SICURO

Che cos’è PayPal?

PayPal, leader di fiducia nei pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori. È accettato dai commercianti di tutto il mondo, dentro e fuori di eBay.

E’ sicuro?

PayPal consente di proteggere i dati della carta di credito con la sicurezza dei leader di settore e dei sistemi di prevenzione delle frodi. Quando utilizzi PayPal, le tue informazioni finanziarie non vengono mai condivise con il commerciante.

Perché utilizzare PayPal?

 

  • Fai acquisti o invia denaro con PayPal – è gratis
  • Fai acquisti e paga comodamente salvando le tue informazioni con PayPal
  • PayPal è accettato da milioni di aziende in tutto il mondo ed è il metodo di pagamento preferito su eBay

Inizia a utilizzare PayPal oggi stesso!

POLITICA SULLA PRIVACY

Raccolta e utilizzo dei Dati Personali

I Dati Personali sono informazioni che ti identificano, come per esempio il tuo nome, l’indirizzo di mail o di posta. LDA S.R.L. non raccoglie dati personali se non quando l’utente li fornisce specificamente (per esempio iscrivendosi alle newsletter via mail, partecipando ad un’intervista, un concorso o un gioco, ordinando campioni o brochure, o richiedendo informazioni) ed esprime il suo consenso al loro utilizzo.

Conserviamo, utilizziamo, o trasferiamo i dati personali solo se viene fornito il consenso e nella misura in cui è necessario – per quanto concerne il contenuto e il limite di tempo – per ogni caso specifico, per esempio per rispondere alle domande o dubbi, per soddisfare le richieste degli utenti o per informarli sui risultati di un gioco o di un concorso.

A questo scopo potrebbe essere necessario per LDA S.R.L. trasferire i dati personali ad altre aziende all’interno del gruppo LDA S.R.L. o a fornitori di servizi esterni per ulteriori elaborazioni dati. I fornitori dei servizi, per esempio, potrebbero essere incaricati di spedire la merce, distribuire materiale pubblicitario o per concorsi. LDA S.R.L. richiede che tali parti concordino ad utilizzare i dati personali seguendo le nostre istruzioni e nel rispetto della presente nota sulla protezione dei dati.

Qualsiasi altro trasferimento di dati personali, per esempio il trasferimento dei dati di login dai nostri siti ad una social community di terzi o un servizio web come Facebook o Twitter, avviene solo previo esplicito consenso dell’utente. LDA S.R.L. assicura che non venderà o cederà i dati personali a terzi. Potrebbe tuttavia sussistere la necessità di rivelare le informazioni sull’utente se ci viene richiesto per legge o per disposizioni governative.

Uso dei Dati Personali per scopi commerciali o di marketing
Se dai il tuo esplicito consenso all’utilizzo dei tuoi dati personali per scopi commerciali o di marketing, questi verranno conservati e continuamente utilizzati a questo proposito, per esempio per inviare le newsletter, campioni di prodotto, richiedere la partecipazione a concorsi o a giochi, tutto via e-mail o posta o tramite qualsiasi altro canale di comunicazione per il quale hai espresso il tuo consenso. Potremmo utilizzare i tuoi dati per creare e mantenere un profilo utente in modo da inviarti pubblicità e promozioni personalizzate. Potremmo anche usare i dati forniti per analizzare e migliorare l’efficacia dei nostri servizi web, pubblicità, marketing, ricerche di mercato, e vendite.

Annullamento del consenso
Puoi annullare il tuo consenso all’utilizzo dei tuoi dati personali completamente o parzialmente in qualsiasi momento in futuro.
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Aggiornamenti e Variazioni
Possiamo modificare o aggiornare alcune parti di questa informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza alcuna notifica. Ti invitiamo a controllare ogni tanto in modo da essere a conoscenza di eventuali modifiche o aggiornamenti. Indicheremo la data di entrata in vigore dell’informativa.

 

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Cookie

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