Mascherine chirurgiche come funzionano e dove utilizzarle

Le mascherine chirurgiche, note anche come mascherine facciali, deveno essere indossate dagli operatori sanitari durante le procedure sanitarie. Sono progettate per prevenire le infezioni nei pazienti e nel trattamento del personale catturando batteri sparpagliati in goccioline liquide e aerosol dalla bocca e dal naso di chi lo indossa.

Esempio: Mascherine Chirurgiche Azzurre

Mascherine chirurgiche azzurre

Non sono progettati per proteggere chi lo indossa dalla respirazione di batteri o virus presenti nell’aria le cui particelle sono più piccole.

Per alcune infezioni come l’influenza possono essere efficaci le mascherine di tipo KN95 o FFP2. Queste ultime offrano una migliore protezione negli esperimenti di laboratorio grazie al loro materiale, forma e tenuta ermetica.

Acquista le Mascherine filtranti KN95 / FFP2

Una mascherina chirurgica è un dispositivo usa e getta. Ha uni spazio che crea una barriera fisica tra la bocca e il naso di chi lo indossa e potenziali contaminanti nell’ambiente circostante. 

Sono regolamentate dalla norma UNI EN 14683:2019 + AC:2019 e lo scopo dell’utilizzo è di contrastare la trasmissione di potenziali agenti infettivi. Le mascherine chirurgiche proteggono gli altri dalle goccioline (droplet) che espelliamo mentre parliamo, tossiamo e starnutiamo.

Mascherine chirurgiche: cosa servono

Le mascherine chirurgiche sono realizzate in diversi spessori e con diverse capacità di proteggerti dal contatto con i liquidi. Queste proprietà possono anche influenzare la facilità con cui puoi respirare attraverso la mascherina facciale e la protezione della mascherina chirurgica.

Se indossata correttamente, una maschera chirurgica ha lo scopo di aiutare a bloccare goccioline di particelle di grandi dimensioni, schizzi, spruzzi o schizzi che possono contenere germi (virus e batteri), impedendogli di raggiungere la bocca e il naso. Le maschere chirurgiche possono anche aiutare a ridurre l’esposizione della tua saliva e delle secrezioni respiratorie ad altri.

Sebbene una mascherina chirurgica possa essere efficace nel bloccare schizzi e goccioline di particelle di grandi dimensioni, una maschera facciale, per impostazione predefinita, non filtra o blocca particelle molto piccole nell’aria che possono essere trasmesse da tosse, starnuti o alcune procedure mediche. Le maschere chirurgiche inoltre non forniscono una protezione completa da germi e altri contaminanti a causa dell’adattamento libero tra la superficie della maschera e il viso.

Le mascherine chirurgiche non devono essere utilizzate più di una volta. Se la tua maschera è danneggiata o sporca, o se la respirazione attraverso la maschera diventa difficile, dovresti rimuovere la maschera, gettarla in modo sicuro e sostituirla con una nuova. Per eliminare in sicurezza la tua maschera, mettila in un sacchetto di plastica e mettila nella spazzatura. Lavarsi le mani dopo aver maneggiato la maschera usata.